KINESIO-TAPING
Il Kinesio Taping non è un bendaggio funzionale. É un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico ed utilizza una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del proprio corpo. Kinesio Taping dimostra la sua efficacia attraverso l'attivazione dei sistemi neurologici e vascolari. Questo metodo proviene dalla scienza kinesiologica ed è per questo motivo che si usa il termine “kinesio”. Ai muscoli non viene attribuito solamente il compito di muovere il corpo, ma anche il controllo della circolazione dei fluidi venosi e linfatici, temperatura corporea, etc. La tecnica KT si applica con uno speciale tape che imita le proprietà della pelle. Il tape si applica con vari gradi di tensione che dipendono dall'effetto terapeutico desiderato dal fisioterapista o dal medico.
Qualità del kinesio taping:
•leggerezza e spessore della pelle;
•l'adesivo si attiva con il calore;
•traspirante;
•ipoallergenico;
•40% di elasticità;
•resistente all'acqua.
•Durata 3-4 giorni di applicazione.
Indicazioni
Kinesio Taping non è semplicemente una tecnica di “tape” ma è un nuovo approccio al trattamento dei disordini muscolari e alla riduzione del linfedema partendo dallo stato di salute generale dell'individuo.
L'uso del Kinesio Taping include il trattamento di danni muscolari da sport, edema e gestione del dolore.
Kinesio Taping riduce il dolore e facilita il drenaggio linfatico tramite il sollevamento della pelle. La superficie corporea coperta dal tape forma convoluzioni nella pelle che aumentano lo spazio interstiziale.
Le applicazioni di Kinesio Taping possono aiutare a ridurre l'infiammazione, la fatica muscolare, ridurre il dolore, aumentare il ROM, correggere la postura, ridurre la possibilità di infortuni.